Annalisa Catapano

Blog di approfondimento

Saturday, September 18, 2021

83 anni fa avveniva l’esclusione degli ebrei dalle scuole italiane

Insegnanti e studenti ebrei esclusi dalle scuole governative e pareggiate. I giudei cesseranno di far parte delle Accademie e delle associazioni di scienze, lettere ed arti. Il Gran Consiglio preciserà globalmente la posizione degli ebrei della nazione”. Così titolava il Corriere della Sera il 3 settembre 1938. 

L’esclusione dalla scuola, fu seguita dal Manifesto della Razza, la base ideologica e pseudo-scientifica della politica razzista dell’Italia fascista

Il regio-decreto legge 

Il 5 settembre 1938 in Italia fu pubblicato il primo regio decreto-legge n. 1390Provvedimenti per la difesa della razza nella scuola fascista” che sancì l’esclusione di studenti e di insegnati ebrei dalle scuole statali e parastatali, di ogni grado e livello. Dal 16 ottobre, tutti i presidi, direttori e insegnati, assistenti universitari, il personale di vigilanza furono sospesi dal servizio. 

A  decretare la separazione tra italiani di “razza ariana” e di “razza ebraica” fu il secondo regio decreto del 23 settembre 1938, con il quale si stabilì l’istituzione di  speciali sezioni di scuola elementare nelle quali avrebbero potuto lavorare gli insegnanti ebrei. 

L’esclusione degli ebrei dalla scuola  fu un elemento nuovo e significativo nel contesto delle leggi razziali europee. La Germania hitleriana, ad esempio, introdusse tale norma dopo l’Italia, nel novembre 1938.

Lea Polgar, la storia di una bambina ebrea espulsa da scuola nel 1938

 

 

 

www.annalisacatapano.it è il blog di approfondimento che si pone l’obiettivo di offrire degli strumenti per comprendere al meglio la realtà e avere un giudizio critico.
I temi trattati riguardano la politica, l’ambiente, l’economia  e i diritti umani.
I contenuti di questo blog richiedono ricerca e tanto approfondimento.
Tutto questo però ha bisogno di un tuo contributo, anche minimo. Grazie mille!


 

Fonti: 

https://www.anpi.it/storia/266/espulsione-degli-ebrei-dalle-scuole

https://archivi.unimi.it/percorso-tematico/settembre-1938-le-leggi-razziali-irrompono-nella-scuola/