in economia

Come accedere al finanziamento bancario fino a 25 mila euro senza andare in filiare

Dallo scorso 17 aprile il Portale del Fondo di Garanzia PMI è pronto per consentire alle banche l’inserimento delle richieste di garanzie per ottenere il finanziamento fino a 25 mila euro. Il procedimento d’invio della documentazione avviene online via pec, senza recarsi direttamente in filiare. Inoltre, l’erogazione della somma dovrebbe avvenire in tempi molto brevi. 

Il finanziamento bancario fino a 25mila euro 

Il “DL Liquidità” prevede il rilascio di una garanzia pubblica pari al 100%, su nuovi finanziamenti erogati da banche di durata massima di 6 anni (con preammortamento minimo di 24 mesi) a favore di micro, piccole e medie imprese, persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni, per un importo massimo di 25 mila euro e comunque non superiore al 25% dei ricavi del soggetto beneficiario. 

Come si richiede il finanziamento 

Per richiedere il finanziamento garantito dal Fondo di Garanzia PMI è necessario inviare via mail (PEC) alla banca i seguenti documenti: 

  • modulo di richiesta del finanziamento scaricabile sul sito della vostra banca 
  • il modulo di richiesta della copertura del fondo di garanzia per le PMI, disponibile sul sito dello stesso Fondo www.fondidigaranzia.it , nella sezione Modulistica
  •  un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore.

Una volta che la banca ha acquisito i documenti, può inserire i dati sul portale del Fondo di Garanzia PMI che dovrebbe garantire la garanzia statale automaticamente senza alcuna valutazione.  Subito dopo la banca può procedere con l’erogazione della somma richiesta.

I primi finanziamenti dovrebbero essere erogati già da oggi 20 aprile.

Di seguito trovate la circolare ABi del 16 aprile file:///C:/Users/Genusia/Downloads/ABI16aprile2020%20pdf.pdf