Annalisa Catapano

Blog di approfondimento

DL Governance e Semplificazioni: bocciato l’emendamento sulla trasparenza del PNRR

Il 28 luglio la Camera dei Deputati ha approvato il testo definitivo del decreto-legge Semplificazioni.
Il provvedimento reca, in primo luogo, disposizioni relative alla governance del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Mentre nella seconda parte sono previste le misure di semplificazione che incidono in alcuni dei settori oggetto del PNRR (tra cui la transizione ecologica, le opere pubbliche, la digitalizzazione) al fine di favorirne la completa realizzazione. Ma il neo di questo provvedimento è la trasparenza dei dati che riguardano gli investimenti del Pnrr.

Bocciato l’emendamento sulla trasparenza del Pnrr

L’emendamento sulla trasparenza che proponeva la pubblicazione dei dati sull’uso dei fondi in formato aperto e facilmente utilizzabile degli analisti, ricercatori e attivisti della società non è stato approvato.

Come modello era stato proposto il portale OpenCoesione, che dal 2012 rende disponibili i dati sull’uso dei fondi strutturali europei e sulla politica di coesione nazionale.

Il mancato accoglimento di queste richieste rappresenta un segnale preoccupante – e purtroppo ricorrente negli ultimi mesi- in merito al rispetto, da parte delle istituzioni, dei principi cardine dell’azione amministrativa” ha aggiunto l’Osservatorio Civico PNRR.

Il rischio paventato è che il monitoraggio degli investimenti del PNRR venga gestito in modo poco trasparente all’interno delle mura delle amministrazioni. Infatti, ad oggi non vi è alcuna chiarezza su quali dati del monitoraggio amministrativo verranno rilasciati e in quali modalità.

Le associazioni aderenti all’Osservatorio hanno fatto sapere che continueranno ad esigere che tutte le informazioni relative al PNRR e alla sua attuazione siano aperti a tutti. Al fine di segnalare distorsioni e proporre eventuali correttivi, affinchè rappresenti un reale strumento strategico per la crescita economica, sociale e politica del Paese.

 

www.annalisacatapano.it è il blog di approfondimento che si pone l’obiettivo di offrire degli strumenti per comprendere al meglio la realtà e avere un giudizio critico.
I temi trattati riguardano la politica, l’ambiente, l’economia  e i diritti umani.
I contenuti di questo blog richiedono ricerca e tanto approfondimento.
Tutto questo però ha bisogno di un tuo contributo, anche minimo. Grazie mille!