Annalisa Catapano

Premi Nobel ed ex capi di stato e di governo chiedono a Biden di sostenere la sospensione dei brevetti sui vaccini anti Covid

Oltre 175 ex capi di stato e di governo e premi Nobel in una lettera invitano il presidente americano Joe Biden a sostenere la proposta di sospensione dei diritti di proprietà intellettuale concessi alle case farmaceutiche sui vaccini Covid19, con l’obiettivo di consentirne l’accesso in tutto il mondo e poter così fermare la pandemia.

Vedi anche I Paesi ricchi dicono no alla sospensione temporanea dei brevetti sui vaccini anti Covid

L’iniziativa è  sostenuta e coordinata dalla People’s Vaccine Alliance (PVA), di cui fanno parte Oxfam ed EMERGENCY, vede tra i primi firmatari gli ex Presidenti del Consiglio Romano Prodi e Mario Monti, l’ex  Premier britannico Gordon Brown, l’ex Presidente della Colombia Juan Manuel Santos, l’ex Presidente della Liberia Ellen Johnson Sirleaf, l’ex Presidente della Francia François Hollande e i Premi Nobel Joseph Stiglitz,  Francoise Barre-Sinoussi  e Muhammad Yunus.

Oltre alla sospensione dei brevetti, si chiede la condivisione di know-how e tecnologie e di investimenti globali e coordinati in ricerca, sviluppo e capacità produttiva, in particolar modo nei paesi a basso reddito.

Perchè è fondamentale sospendere i brevetti e investire

I firmatari sottolineano che le disuguaglianze di accesso ai vaccini potrebbero avere  delle conseguenza drammatiche non solo da un punto di vista sanitario, ma anche economico. Se il virus continua a circolare, le varianti tenderanno a diffondersi e questo potrebbe compromettere l’efficacia dei vaccini anche nei Paesi ricchi. Per tale motivo è necessario rimuovere i vincoli legali e permettere che più paesi (compresi quelli a basso reddito) producano più vaccini, aumentando le disposizioni di dosi.

 wwww.annalisacatapano.it è un blog di approfondimento, basato sui fatti e gratuito. Ma il lavoro che c’è dietro ha un costo. Il tuo contributo, anche minimo, permetterà di portare avanti il progetto, con tanti approfondimenti di qualità.  Grazie mille!!!