in cultura

Il nuovo logo di Taranto 2026 per la XX edizione dei Giochi del Mediterraneo

Sabato mattina, presso  il Palazzo di Città di Taranto,  la Regione Puglia, ASSET Puglia, Comune di Taranto e Provincia di Taranto hanno presentato il documento strategico “Taranto Futuro Prossimo“: obiettivi, strategie e azioni di sviluppo ecosostenibile del territorio Jonico e per l’occasione è stato mostrato il logo ufficiale della XX edizione dei Giochi del Mediterraneo che si terrà a Taranto nel 2026. 



Nel logo pensato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Gaetano Salvemini di Taranto, vincitore lo scorso luglio del concorso indetto dall’Amministrazione Comunale, c ‘è la storia millenaria della città, letta con la creatività di chi ha lo sguardo rivolto al futuro, pronto a cogliere una sfida per tutto il territorio.
Le due X compongono la ventesina edizione in numeri romani, e richiamano le linee del monumento al marinaio che accoglie i popoli a Taranto, cuore del Mediterraneo.
Le tinte rosse e blu sono ispirate dai colori identitari della città. Il font e i segni, invece, ne rievocano le origini greche.