in cultura

Istituita la task force per contrastare le fake news

Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Informazione e all’Editoria e all’Attuazione del Programma di Governo, Andrea Martella, ha annunciato l’istituzione della task force contro le fake news, una vera e propria  insidia che ostacola la lotta al Covid-19. 

In che cosa consiste la task force istituita da Palazzo Chigi

La task force è un organismo molto snello, pensato per agire in maniera rapida ed agile, attraverso un lavoro di raccordo e confronto a distanza, come richiede l’emergenza in corso.
Avrà diversi compiti e obiettivi, tra cui l’analisi delle fonti  che generano e diffondono le fake news, il coinvolgimento di cittadini ed utenti social per rafforzare la rete di individuazione, il lavoro di sensibilizzazione attraverso campagne di comunicazione.
Tutto questo -afferma il sottogretario- sarà possibile grazie alla collaborazione di Agcom, Ministero della Salute, Protezione Civile ed avviando partnerships con i soggetti del web specializzati in fact-checking, i principali motori di ricerca e le piattaforme social.

Ho istituito oggi, presso Palazzo Chigi, la task force che si occuperà di contrasto alle fake news. Uno strumento per…

Pubblicato da Andrea Martella su Sabato 4 aprile 2020