Annalisa Catapano

Blog di approfondimento

Referendum eutanasia legale: al via la firma digitale

Da oggi è possibile firmare il referendum sull’eutanasia legale anche online. Si tratta di una battaglia storica portata avanti dall’associazione Luca Coscioni, dai Radicali e dai tanti attivisti. 

La svolta definitiva è arrivata qualche settimana fa, quando la commissione Affari Costituzionali ha approvato all’unanimità un emendamento Dl Semplificazioni. 

Per apporre la firma digitale occorre avere lo Spid  o CIE (Carta d’Identità Elettronica). In alternativa, al costo di 5 euro, c’è il servizio di autentica TrustPro in cui occorre solo un documento d’identità valido. Per firmare occorre accedere al seguente sito https://raccoltafirme.cloud/app/. 

La campagna referendaria sull’eutanasia legale è partita agli inizi di giugno e in poche settimane ha raggiunto le 400 mila firme grazie ai tanti  banchetti organizzati in tutte le piazze d’Italia. Ne occorrono ancora altre 100 mila firme entro il 30 settembre. 

Il referendum sull’eutanasia legale 

Referendum, al via la firma digitale 

 

www.annalisacatapano.it è il blog di approfondimento che si pone l’obiettivo di offrire degli strumenti per comprendere al meglio la realtà e avere un giudizio critico.
I temi trattati riguardano la politica, l’ambiente, l’economia  e i diritti umani.
I contenuti di questo blog richiedono ricerca e tanto approfondimento.
Tutto questo però ha bisogno di un tuo contributo, anche minimo. Grazie mille!