in cultura

“Regalati il Molise”: soggiorni gratuiti per valorizzare i centri storici

Si chiama “Regalati il Molise“, il progetto pilota dell’associazione culturale “Amici del Morrutto” e del Comune di San Giovanni in Galdo. Tra luglio e settembre la comunità locale offre 40 soggiorni gratuiti di una settimana ciascuna, nelle case del suggestivo borgo antico del paese.
Si tratta di una vera e propria vacanza a costo 0 con una finalità ben precisa: ridare vita ai piccoli e sconosciuti centri storici del Molise e farli scoprire ai visitatori italiani e stranieri.

I requisiti per partecipare

Per far parte di questa esperienza occorre non essere residenti in Molise, non avere case e parenti. Inoltre, occorre indicare le motivazioni che sono alla base della decisione di partecipare al progetto.
Per iscriversi è necessario accedere al sito web dell’associazione www.morutto.com e compilare il modulo. 

A poche ore dall’annuncio, l’iniziativa ha riscosso un importante successo

A pochissime ore dalla conferenza stampa, i promotori dell’iniziativa hanno riscontrato un immediato successo. In un solo giorno sono arrivate centinaia di richieste di adesione dalla Francia, Irlanda, Polonia, Ucraina ma anche da tutta l’Italia (Piacenza, Udine, Ferrara, Torino, Firenze, Bologna, Bergamo, Parma, Genova, Padova, Ragusa, Milazzo, Napoli, solo per citarne alcune).